Blogger Widgets

21/04/10

Silvio Passalacqua di www.hoax.it al Campus Europe

Campus Party Europe dal 14 al 18 di Aprile : un’esperienza bellissima che deve essere divulgata in Italia perchè è importante fare nuove esperienze e per quanto è possibile è necessario condividere con gli altri quanto vissuto.
Non appena arrivato a Madrid all’aereoporto c’erano gli incaricati del Campus Party eu che mi aspettavano con un cartello, poi subito sono andato nella Caja Magica con il bus.
Arrivato a destinazione mi hanno identificato e dato un pass che dovevo portare sempre con me appeso al collo, hanno apposto un adesivo con un numero sul mio notebook annotando la marca il seriale ed altro. Poi mi hanno fornito un Welcome Pack contenete una penna usb, guide su Madrid un libro di programmazione asp net ed altro, una maglietta ed un cappellino, e cose di minore interesse.

Il Campus Party Europe è la più grande manifestazione mondiale che ha come obbiettivo riunire i migliori talenti, i migliori geek europei, una imponente organizzazione che ha selezionato 800 invitati ufficiali dai 27 paesi dell’Unione Europea, ognuno dei quali presentava un progetto nei vari campi dello scibile umano, io sono uno degli ottocento selezionati tra 52468 registrati, un’opportunità unica a livello europeo per confrontarsi e scambiare nuove idee e fare capire che l’innovazione, la tecnica e quant’altro non è solo un fenomeno di importazione americana ma che l’europa può essere una fucina di nuovi talenti e innovatori che vogliono condividere tecniche e idee nuove legate sia al mondo dell’informatica della tecnologia che a quello dell’innovazione, scienza e creatività digitale, hacking, uso di tecnologie avanzate per costruire il futuro.
Un evento importantissimo, che si è svolto a Madrid in Spagna, nella Caja Mágica (scatola magica), l’edificio chiamato così la sua multifunzionalità è coperto da pannelli mobili ed è immenso, progettato dall’architetto francese Dominique Perrault, è composto da diversi edifici e da spazi sportivi all’aperto e al chiuso, ubicati nel parco del fiume Manzanares. All’interno del complesso grazie a Telefonica gli utenti accreditati hanno potuto godere di una velocità Internet impressionate si parla dell’ordine di due circuiti che erogavano connettività a circa 2,5 gigabytes per secondo, nella mia postazione con il mio notebook ho testato una velocità di download pari a 80 mb al secondo e circa 9 mb in upload, in poche parole una connessione stabile con potenza pari a circa mille volte a quanto ognuno di noi può scaricare, sempre presupponendo di avere una linea adsl ottima e funzionante.
La manifestazione portata ai massimi livelli mediatici per l’importanza e per l’impegno profuso dagli organizzatori e dall’interesse dimostrato dalla Ministra Spagnola per la Scienza ed Innovazione Cristina Garmendia, che mi ha fatto i complimenti per il mio progetto e ho avuto modo di scambiare qualche idea .
Sono arrivati anche gli auguri in diretta da parte di TJ Creamer un astronauta della NASA a bordo della stazione Internazionale facente parte della spedizione 23. Tj Creamer ha detto è un onore per me fare gli auguri a tutti voi per questa Edizione Speciale del CamPus Party Europa dallo Spazio. La manifestazione è stata veramente bella un evento mondiale che ha avuto l’appoggio della commissione Europea, la Spagna inoltre si trova nel semestre europeo, grazie alla mobilitazione di persone importanti e la partecipazione di grosse industrie leader nei vari settori come Nokia, Alcatel, Telefonica, e la partecipazione dell’ESA, del Cern di personaggi famosi nel panorama mondiale l’evento è stato un vero successo, alla fine ho avuto l’onore di essere incluso nel video finale della manifestazione insieme ai migliori talenti mondiali nei più svariati settori, questo a dimostrazione che l’Italia è presente ed è capace di produrre contenuti ritenuti interessanti per l’intera collettività mondiale. Il campus party europe è stato come una culla che mi ha formato in svariati settori, un luogo dove fare nuove amicizie con gente patita di informatica, un luogo dove creare nuove relazioni che vanno dalla Colombia, al Messico, alla Spagna, alla Germania, alla Lituania, alla Grecia e molti molti paesi di tutto il mondo tutti uniti come talenti per creare il futuro. Molto interessante sono state le tematiche relative a crittografia, reversing del codice, e altro utile a manipolare applicazioni web, interessante la possibilità di poter misurare la propria capacità con varie prove e la possibilità di intervenire nelle conferenze nei vari settori. La manifestazione ha visto la partecipazione di eminenti personalità esperte nei vari campi dello scibile umano, coloro che erano presenti alla manifestazione hanno avuto l’onore e l’opportunità di parlare direttamente con le migliori menti che il genere umano abbia mai conosciuto. Era presente Rasmus Lerdorf il creatore del linguaggio php, la Microsoft ha detto la sua sul cloud computing, Paul Bennett direttore creativo di IDEO, impresa leader a livello mondiale nel disegno, il Professore Sergio Bertolucci che ha lavorato nel campo sperimentale di fisica delle paerticelle, principalmente nel DESY di Hamburgo, nel laboratorio Nazionale Fermi, a Chicago, e nel Laboratorio Nazionale di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Interessante anche l’intervento del Professore Stefano di Paola, Cto e fondatore di Minded Security. 
Era presente Karlheinz Brandenburg, il creatore del formato MP3 con cui mi sono intrattenuto a lungo facendo diverse foto e parlando delle mie idee e dei miei progetti, il professore Brandenburg è il direttore del Fraunhofer Istitute for Digital Media Tecnology IDMT.
Ho fatto diversi interventi nella conferenza sullo stato della blogosfera, tenuta dal gionalista Ben Hammersley, di Wired Uk, personalità molto influente autore di vari libri tecnici in definitiva una persona molto influente nel panorama web europeo. Ne ho approfittato per esprimere il disagio che i blogger italiani incontrano nel pubblicare liberamente, facendo una carrellata dei tentativi di imbavagliamento della rete posti in essere dai vari politici italiani che si sono succeduti, chiarendo che in Italia non è ben presente il concetto di web 2.0 in quanto molti dei commenti ai post per una serie di motivi necessitano una moderazione, per evitare che determinati personaggi “pagati” da altri pubblichino contenuti non pertinenti e post non espressione del sentire comune o espressione solo di una determinata forza politica.
Ho evidenziato l’anomalia italiana per cui esistono persone ingaggiate e retribuite per postare e dire opinioni di parte. Poi ho fatto presente che in Italia è singolare la situazione delle testate on line registrate e che non è strano vedere numerosi siti che in basso ci tengono a chiarire che “sono prodotti amatoriali, che hanno una cadenza di pubblicazione non fissa e sono lontani dall’essere stampa”. L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull ha provocato l’annullamento di tutti i voli in europa, fortunatamente il mio volo non ha subito cancellazioni e ho evitato di prendere l’autobus, c’era molta confusione in giro anche dentro l’ereoporto di Madrid, la gente era nervosa, per fortuna sono arrivato all’aereoporto di Catania sano e salvo portando con me questa fantastica esperienza formativa. Mi ha affascinato anche l’intervento molto tecnico di Joanna Rutkowska fondatrice di invisible Things Lab , leader di un gruppo di investigatori che lavorano per la sicurezza informatica dei sistemi, un grazie a questo team per aver inventato l’intel Trusted Execution Technology (TXT), l’Intel vPro/amt e vPro BIOs e altre implementazioni rivoluzionarie. Una soddisfazione conoscere Stuart Clark giornalista astronomico. Nella sezione modding ho visto computer con sistemi di raffreddamento a liquido e ad idrogeno, interessante la conferenza tenuta da GIGABYTE sull’extreme overclock con esempi pratici e consigli utili per non bruciare i nostri processori. Simpatici i puff colorati e i comodi divanetti dove si poteva parlare e discutere insieme. 

Mi ha sorpreso ed entusiasmato il laboratorio di slow motion con Diego Hurtado de Mendoza dove venivano scattare circa 1000 foto al secondo c’era moltissimo da vedere ed è stato per me un piacere fare la conoscenza di gente simpatica come Fernando Ortugno responsabile dell’area Astronomia nella prima edizione Europea del Campus Party che è stato molto gentile con me.
Interessante anche l’intervento di Tony Segarra simpatico e molto pratico ed utile nei consigli, ho apprezzato anche l’idea di creatività espressa da Oliviiero Toscani.

 Il sindaco di Madrid, e l’organizzazione dell’evento ha offerto ad alcuni una gita per Madrid, mi sono molto divertito e li ringrazio per questa opportunità. Un ringraziamento speciale va a Claudia e a Juan ed Enrique e Josè Luiz
”PICT0007″





il video finale :

click here for english version