Blogger Widgets

21/02/12

posizionamento di un sito web tra SEO e SEM

      Nella giungla di internet ognuno cerca di essere nei primi posti dei motori di ricerca. Ciò che rende l'utente qualificato diverso dalla massa è la sua capacità di valutare l'effettiva potenzialità, sebbene in termini generali, dell'offerta proposta. 

Molti utenti sanno che i servizi di visibilità sono un "pacco e contrappacco" facile poichè basta allungare lo sguardo per trovare schiere di esperti SEM e SEO.

Ciò che, spesso, ci fa riflettere sono le parole infuocate utilizzate per convincerci, capita spesso di leggere "solo visite di qualità, fortemente targettizzate e strettamente relazionate ai vostri prodotti" o meglio "L'83,3% dei navigatori web italiani ha scelto Google per effettuare le sue ricerche, ovvia e scontata l'importanza per un'azienda di essere visibile tra le prime posizioni di questo motore di ricerca" tali mirabolanti constatazioni hanno soltanto  il sapore di uno spot commerciale.
   Quindi oggi, ha ancora senso affidarsi a queste agenzie tutto fare o sarebbe meglio affidarsi a un maestro del web ? Ha senso nel 2012 parlare esclusivamente di posizionamento, pubblicità, webmarketing senza analizzare il sito oggetto della campagna ?
   Mi chiedo e chiederei ad un potenziale cliente, fino a quanto sei disposto a spingerti pur di vedere il tuo sito nelle prime pagine? credi davvero sia soltanto un discorso di adsense, si banner e altro, vuoi mettere un artigiano del web con una catena di montaggio industriale ? L'artigiano del web sa scrivere per il web. Egli è una persona preparata che offre le proprie capacità per creare un qualcosa che sta a cavallo tra l'arte e la semantica. Capisce bene le problematiche di un sito. E' consapevole del fatto che, se cambia il media, le informazioni devo essere customizzate per far alzare il valore... la potenza mediatica di una risorsa internet va ben oltre il posizionamento, ogni pagina e ogni sottopagina ha una storia a se stante ha un valore diverso. Prima di fare SEO, SEM, e buttare i tuoi soldi ti consiglio di far vedere il tuo sito da uno bravo... da una persona che magari sia disposta a mettere le mani nel sito, correggendo gli errori "ammazza" visibilità che ancora nel 2012 molti tra i molti continuano a fare in barba alle loro più innocenti intenzioni.
  Prima di cercare Seo, Sem ed altro potresti ripulire il tuo sito da inutili metadati, comprimere i fogli di stile e magari dopo aver fatto una bella revisione al server iniziare seriamente a cercare un esperto SEO che sia onesto e che abbia una dote impareggiabile: La passione per il web.
Buona Fortuna