Blogger Widgets

16/12/12

eContent Award 2012 - Milano 12/12/2012



Si è tenuta  a Milano  il 12 dicembre 2012 presso la Sala Conferenze Palazzo Turati della Camera di Commercio, la giornata dedicata a “Contenuti e servizi innovativi in formato digitale: 170 Nazioni a confronto” nell’ambito della quale sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti eContentAward 2012 selezione nazionale in vista di World Summit Award (WSA), il concorso che coinvolge 170 nazioni, è stato istituito nel 2003 dalla Presidenza Austriaca di turno del Parlamento Europeo in occasione del Summit Mondiale della Società dell’Informazione con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario digitale nel mondo.  Per l’edizione 2012 hanno concesso il patrocinio: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Interno, Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico. L’osservatorio e la selezione dei prodotti operano in collaborazione con: European Academy for Digital Interactive Media, International Center for New Media, World Summit Award, World Summit Mobile Award, World Summit Youth Award, European Youth Award, Global Forum, OCCAM Infopoverty Programme.
Il Dott. Silvio Passalacqua ha ricevuto ben 10 riconoscimenti per aver realizzato prodotti e servizi di altissima qualità e innovazione tecnologica. Tra i prodotti premiati come si può vedere dalla Classifica riportata sul sito ufficiale www.econtentaward.it  spiccano : nella categoria eCulture and Heritage con www.hoax.it al quarto posto. Per la categoria eInclusion and Participation il nuovo social nework per il rispetto dell’ambiente e degli animali http://social.forgreenword.it ha ricevuto una menzione speciale. Nella categoria eLearning and Education si è classificato al 3 posto ottenendo una targa con  eLearning Project in Moodle 2  un progetto sviluppato per l’Università Kore di Enna. Nella categoria eScience and Technology ha ottenuto una targa per aver realizzato www.fainnovazione.com che si occupa di intercettare i fenomeni di cambiamento e segnalare ciò che fa davvero innovazione in modo particolare nel campo dell’ICT.  Nella categoria Fight Poverty Hunger and Disease ! ha ottenuto una menzione speciale con il sito www.lemanipulite.it sito inspirato al global handwashing day  iniziativa promossa dall’Unicef. Nella Categoria Create your Culture ! ha ottenuto una menzione speciale per il sito  www.hoax.it/bufale . Nella categoria Go Green ! il Dott. Passalacqua Silvio ha ottenuto per http://social.forgreenword.it  una targa con il secondo posto per aver realizzato un social network sensibile alle tematiche ambientalistiche.
Un vero successo per un giovane che qualche giorno fa ha conseguito presso l’università degli studi di Messina un Master di II livello in eBusiness and ICT for Management.
Ma tornando ai premi che ha ricevuto il Dott. Passalacqua Silvio, intervistato ha dichiarato “la mia partecipazione ad eContent Award Italy 2012 è stato un vero successo, l’impegno nel lavoro e nello studio consente di arrivare a mete e a traguardi che onorano l’Italia. Sono orgoglioso di essere stato selezionato da una giuria che ha ritenuto meritevoli i prodotti presentati a concorso.
“Iniziative come il World Summit Award testimoniano l’impegno concreto che, sempre più, viene riservato a servizi e prodotti innovativi e creativi – ha commentato Paolo Giovanni Del Nero, assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Provincia di Milano -. La diffusione dei contenuti digitali facilita il trasferimento di conoscenze, esperienze e buone pratiche in tutti gli ambiti, dalla salute alle scienze, dalla politica all’economia, fino ad arrivare a cultura e intrattenimento. Accesso e utilizzo di applicazioni destinate a tutti e di uso quotidiano”. " L'innovazione è l'elemento strategico su cui basare il presente e il futuro dello sviluppo economico e della società nel suo complesso – commenta Cristina Tajani Assessore al lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano. Pierpaolo Saporito, high level advisor UN Gaid, president Occam and founder infopoverty program&conference, nel suo intervento ha affermato: “Questo premio, unico nell'ambito ONU, e' importante perché non solo valorizza la creatività di aziende e singoli, ma stimola le nuove generazioni a vedere le opportunità che la rivoluzione digitale sta aprendo, contrastando così quell'onda di pessimismo che pervade l'attuale classe dirigente, che vede spegnersi il vecchio mondo nato dalla rivoluzione industriale. “ “La creatività è la capacità di percepire ciò che ancora non è L’innovazione è la capacità di realizzarlo” questa è la frase che ha dominato l’iniziativa e l’intero evento.