Blogger Widgets

24/05/12

E-commerce B2B nella nuvola

L'annuncio è ufficiale ed è per Sap la seconda grande acquisizione in sei mesi, dopo quella, datata dicembre 2011 e dal valore di 3,4 miliardi di dollari in contanti, di SuccessFactors, un fornitore di soluzioni di human resource management gestite via cloud.


 E sempre per rafforzare la propria offerta di applicazioni nella nuvola va intesa l'operazione da 4,3 miliardi di dollari che porterà fra gli asset della casa tedesca la piattaforma di e-commerce business to business di Ariba. Il deal è stato approvato all'unanimità dal consiglio di amministrazione di quest'ultima e dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest'anno con l'approvazione da parte degli enti regolatori e dell'assemblea degli azionisti, che riceveranno 45 dollari in contanti per ogni azione posseduta, pari a un premio del 20% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Una volta chiusa l'operazione, Ariba continuerà ad operare come sussidiaria autonoma ma è già certo che i suoi asset in the cloud verranno consolidati nei sistemi Sap. 

 Con questa nuova acquisizione, fanno notare gli analisti, la società di Walldorf rilancia l'ennesimo guanto di sfida alla rivale Oracle, anch'essa molto impegnata nel potenziare il proprio portfolio di soluzioni cloud, e si mette in casa un vendor da oltre 400 milioni di dollari di fatturato (con oltre 2.600 dipendenti in organico) che gestisce sulla propria rete oltre 319 miliardi di dollari di transazioni commerciali per conto di oltre 730mila aziende.
fonte