Blogger Widgets

19/10/07

Festival della Creatività 2007

Saperi liberi al Festival della Creatività 2007

Due giorni ricchi di appuntamenti, tutti dedicati al software libero.

La Regione Toscana ha ideato e promosso due giornate dedicate ai saperi liberi, nell'ambito del Festival della Creatività (25-28 ottobre 2007). L'evento si chiama QuiFree e propone un'agenda ricca di appuntamenti che mette a confronto realtà italiane ed esperienze internazionali, esponenti politici, molte donne, giovani e giovanissimi, master dedicati al software libero.

Ai convegni di QuiFree parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Beatrice Magnolfi, il consigliere del ministro per gli affari regionali Paolo Zocchi, l'onorevole Pietro Folena, Barbara Held della Commissione Europea, Bruce Perens, Derrick De Kerckhove, le massime autorità e i responsabili ICT della Regione Toscana e di altre regioni, numerosi esperti accademici ed enti di ricerca italiani ed europei oltre che i rappresentanti delle maggiori imprese ICT italiane.

Nella giornata del 26 ottobre saranno affrontati i temi dei liberi saperi, delle norme e leggi regionali sul software libero, dei diritti della rete.

Un'intera sessione sarà dedicata alle esperienze dei giovani con il software libero e una ai master italiani sui saperi liberi. Sono previste in parallelo altre occasioni di incontro: workshop sulla release Linux Ubuntu 7.04, sul riuso di Pc obsoleti con software libero, su sistemi open source di scrittura collaborativa on line, su condivisione di musica libera e molto altro.

La giornata del 27 prevede workshop su copyright, copyleft e etica hacker, tavola rotonda con i giornalisti e incontro con le imprese, sessioni speciale di certificazione Linux, DAAP party 2007 con condivisione di musica libera.

Inoltre il 25 ottobre QuiFree ospiterà la terza conferenza italiana di Open Office, organizzata dall'associazione PLIO, il 27 ottobre il Linux Day di Firenze e il 28 le lezioni di informatica di Oilproject.

Molti incontri saranno strutturati in tavole rotonde, e tutte le iniziative coinvolgeranno un pubblico eterogeneo, fatto non solo da addetti ai lavori. Tutte le attività e i convegni saranno infatti all'insegna della partecipazione e dell'interazione.

L'iscrizione a tutti gli eventi è gratuita ma obbligatoria ed è effettuabile on line sul sito QuiFree.