Blogger Widgets

12/07/07

Licenziato il Padre ed Esposto per figlio scroccone

La Cassazione rigetta il ricorso di un impiegato della Telecom :Il figlio mandava sms con il cellulare aziendale del padre ma questo non evita la sanzione

"L'uso privato del cellulare aziendale
giustifica il licenziamento del dipendente"


ROMA - Tempi duri per chi usa il cellulare aziendale per fare telefonate personali: il fatto costituisce un motivo valido per essere licenziato. Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza n.15334, stabilendo che il licenziamento può scattare anche se ad utilizzare il telefonino aziendale è un familiare dell'impiegato.

La Suprema Corte ha respinto così, in maniera definitiva, il ricorso di un tecnico della Telecom Italia. L'uomo, nel 2001, dopo trent'anni di lavoro, si era visto recapitare una lettera di licenziamento per aver usato il cellulare aziendale in dotazione a scopi personali. La Corte d'Appello di Lecce, nel ricorso proposto dall'operaio aveva dato ragione all'azienda ritenendo il licenziamento rientrante nella fattispecie della giusta causa.

In particolare, l'impiegato Telecom era stato accusato di aver utilizzato in maniera spropositata il sistema di sms del cellulare inviando un numero abnorme di messaggini. Successivamente si è scoperto che ad inviare i messaggi era il figlio ventenne, quando il padre lasciava incustodito il cellulare.

Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro.

Questo però non è bastato e non solo il licenziamento è stato confermato ma la Telecom ha presentato un esposto anche nei confronti del figlio. Fino al giudizio definitivo della Cassazione, che ha definito la circostanza "un grave inadempimento contrario alle norme del comune vivere civile", approvando il licenziamento in relazione "agli indebiti vantaggi conseguiti dal dipendente in danno della datrice di lavoro".

Confermato dalla Cassazione il licenziamento del dipendente Telecom per l'uso privato del cellulare aziendale. Ma i fatti risalgono al 2001 e nel frattempo la normativa dell'azienda è cambiata: oggi i fatti sarebbero andati diversamente.

fonte:repubblica